Site Assist Professional

L'arca di Noè

Uccelleria&piccoli animali.

Un consiglio in più
Noi ci prendiamo cura
del tuo amico del cuore

Consigli sul tuo amico a quattro zampe

Lo staff del negozio è sempre a completa disposizione per consigliarvi i prodotti per la cura e l'alimentazione del vostro amico a quattro zampe con le caratteristiche nutrizionali e le formulazioni più adatte a garantire il loro benessere.

Consigli sul tuo amico a quattro zampe

Per la salute e il benessere degli amici a quattro zampe c'è bisogno di un'alimentazione varia ed equilibrata, in grado di apportare tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. In commercio esistono varie tipologie di cibi per cani, che vanno scelte in base alla razza e all'età dell'animale. In casi particolari, è utile chiedere consiglio a chi ha competenza, che saprà indicare gli alimenti più giusti per nutrire il vostro amico..


 

Igiene e pulizia

IGIENE E PULIZIA

Una scrupolosa igiene della gabbia e degli accessori è indispensabile per mantenere i canarini sani e prevenire molte malattie. Le operazioni di pulizia sono notevolmente facilitate se si utilizza una griglia sul fondo della gabbia, in modo che gli uccellini non vengano in contatto con le loro feci, e con i rimasugli di cibo caduti che possono essersi contaminati con le deiezioni. Sotto la griglia, sul fondo, si pone un semplice foglio di giornale, o della carta da cucina. Ogni giorno si deve sostituire il foglio di carta e lavare la griglia. Non è consigliabile utilizzare del materiale granulato sul fondo, per assorbire le deiezioni, perché comunque la pulizia del fondo va eseguita tutti i giorni, e un foglio di carta ha il vantaggio che permette di poter osservare con chiarezza le deiezioni, il che è un controllo importantissimo dello stato di salute del canarino.

Almeno una volta al giorno è necessario spazzare dal pavimento i residui di cibo e le penne che finiscono inevitabilmente in terra (non solo per una questione di pulizia, ma anche per evitare di attirare insetti o altri ospiti sgraditi).

Ogni giorno occorre lavare i recipienti del cibo e dell'acqua. E' preferibile averli in doppio, in modo da sostituirli con un set pulito mentre si lasciano in ammollo quelli utilizzati il giorno precedente. I recipienti vanno lavati con acqua calda e sapone, aiutandosi con uno spazzolino per rimuovere con cura ogni traccia di sporcizia, e risciacquati bene. Una volta la settimana, dopo il lavaggio devono essere disinfettati lasciandoli in ammollo per alcuni minuti in varechina diluita o qualche altro disinfettante, e poi risciacquati con molta cura.

Anche l'intera gabbia deve essere sottoposta ad una pulizia approfondita, una volta la settimana. Trasferito il canarino al sicuro in una gabbietta provvisoria, togliete dalla gabbia posatoi, recipienti, vaschette per il bagno, giochi e ogni altro oggetto asportabile, che verrà lavato a parte. Lavate bene la gabbia con acqua e sapone, aiutandovi con una spazzola per rimuovere tutta la sporcizia e le incrostazioni, e risciacquate con cura. Quando la gabbia e gli accessori sono asciutti, rimettete il canarino nella sua gabbia.